Charity Wall who we are


COS'E' CHARITY WALL?

Charity Wall è uno strumento che, tramite la blockchain, certifica l’impiego delle donazioni e permette ai donatori di monitorare, commentare e verificare costantemente lo sviluppo di ogni specifico progetto sociale. Il nostro scopo è far sì che, tramite un sistema di trasparenza e tracciabilità, possa aumentare la fiducia dei donatori nel terzo settore, favorendo le donazioni ai progetti ad impatto sociale che garantiscono trasparenza e facendo in modo che le donazioni raggiungano effettivamente chi ne ha bisogno. Charity Wall vuole tracciare tramite blockchain e rendere pubblica tutta la documentazione inerente all’attività delle istituzioni no profit ed inoltre di tracciare e veicolare in maniera completa i flussi di denaro tra i vari stakeholders che coinvolgono le donazioni.




PERCHE' CHARITY WALL?

Il mondo delle donazioni richiede sempre più trasparenza: la mancanza di soggetti in grado di garantire al donatore che le risorse finiranno esattamente nella direzione che voleva o suggerito ha portato a una riduzione delle donazioni del 10%. Inoltre, le donazioni sono sempre più online con l'83% degli utenti di Internet che hanno sostenuto un progetto di scopo sociale almeno una volta all'anno. L'impatto sociale e le relazioni autentiche sono i due aspetti a cui i donatori danno sempre maggiore importanza. Il crowdfunding si è sviluppato in questo contesto di digitalizzazione e la richiesta di partecipazione autentica.


Charity Wall strenghts


COSA FACCIAMO

Monitoraggio di progetti sociali I donatori possono monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei progetti a cui hanno contribuito. In questo modo, hanno la garanzia dell'uso reale dei fondi raccolti. Tracciabilità delle donazioni (non transazioni) Monitoraggio e monitoraggio costanti dell'uso delle donazioni a valle della loro raccolta. Nel portale è facile controllare l'utilizzo dei fondi grazie alle notizie pubblicate dall'istituzione no profit di riferimento, ai documenti certificati, ai contatti con una persona di riferimento e alla possibilità di commentare il progetto. Certificazione della documentazione Certificazione di tutta la documentazione su come i fondi vengono utilizzati dalle istituzioni senza scopo di lucro attraverso BlockChain, in modo che siano registrati, immutabili e disponibili per la consultazione in qualsiasi momento. Veloce, semplice ed economico Charity Wall è un portale semplice e intuitivo che offre un risparmio di tempo e risorse per le istituzioni senza scopo di lucro e migliora il modo di organizzare e archiviare la documentazione




COME FUNZIONA

Quando un donatore (questi possono essere singoli donatori o grossi donatori come aziende, fondazioni, fondazioni bancarie, famiglie filantrope) vuole finanziare un progetto o una istituzione no profit la donazione viene inviata a un portafoglio digitale creato appositamente. Tramite una nostra funzionalità, i fondi verranno sbloccati direttamente ai fornitori o alle persone bisognose oggetto del progetto della Onlus. Con questo flusso le Onlus non riceveranno più denaro sul proprio conto corrente, ma sull’ewallet e i fondi andranno direttamente a destinazione senza intermediari. Ogni passaggio è tracciato e certificato in blockchain ed eventualmente visibile agli stakeholders. All’interno di CharityWall verrà predisposta una funzionalità per poter eseguire una donazione tramite Tether (stable coin), Bitcoin o Ethereum. I donatori potranno scegliere il proprio progetto preferito e, tramite il proprio e-wallet, eseguire la propria donazione verso la onlus che, a sua volta, utilizzerà i fondi trasferendoli ai propri fornitori o direttamente a persone bisognose oggetto di aiuto del progetto. Inoltre come passo ulteriore si sta prendendo in considerazione di poter affiancare a questo sistema anche quello della donazione tramite moneta Fiat per aumentare attualmente il nostro bacino di utilizzatori. Attraverso queste operazioni il pagamento sarà tracciato in maniera completa e ad ogni transazione sarà associata una ulteriore tracciatura in blockchain Etheterum tramite smart contract riportante gli estremi di pagamento e tutte le informazioni a corredo per identificare con completezza l’utilizzo dei fondi. La tracciatura in blockchain consentirà in maniera completa di riportare nel progetto tutte le fasi interessate dando un’immediata chiarezza e completezza delle informazioni necessarie per dare completa trasparenza. Questo tipo di approccio ci permetterà di movimentare cripto moneta senza avere le chiavi private degli utenti e senza concentrare su di noi tutte le donazioni.


how charity wall works

L’istituzione no profit può certificare in BC qualsiasi tipo di file, anche documenti non contabili per dare maggiore chiarezza di come il denaro viene impiegato e dei risultati ottenuti (Esempio: foto di biglietti aerei, o di ringraziamento delle persone aiutate, preventivi che giustifichino la scelta di un fornitore, ecc…). I documenti certificati possono essere visibili sulla pagina dell’azienda


how charity wall works

Le aziende o le istituzioni no-profit possono certificare in BC anche un documento esterno al progetto. Chiunque potrà poi verificare che i file in possesso sul proprio PC siano esattamente quelli presenti in BC (ad esempio una ricevuta associativa, un certificato, un documento interno, ecc…)


how charity wall works

Per semplificare l’incontro tra donatori ed istituzioni no-profit virtuose abbiamo creato anche un marketplace in cui le Istituzioni no-profit possono indicare i progetti che hanno bisogno di essere finanziati.


how charity wall works



Advantages for non-profit organizations




Advantages for non-profit organizations





TEAM


La nostra forza è il team composto da professionisti del settore con pluriennale esperienza in ambito manageriale, sviluppo di software, applicazioni web, applicazioni decentralizzate in Blockchain (DAPP) e gestione Startup.


about us




Alessandro Giuntoni
Chief Innovation Officer (CIO)

Full stack developer.
BlockChain Expert.
14 years of experience
in software developments.



Luca Busolli
Chief Executive Officer (CEO)

Digital Innovator.
14 years of experience
in business developments.
Founder of 2 startups



Simone Borghini
Chief Technical Officer (CTO)

Full stack developer.
19 years of experience
in IT solutions.
Founder of 2 startups




ADVISORY BOARD MEMBERS





Daniele Tumietto

+Maggiori informazioni su Daniele





Paolo Nardella

+Maggiori informazioni su Paolo





Luigi Jovacchini

+Maggiori informazioni su Luigi





William Nonnis

+Maggiori informazioni su William





Daniel Casarin

+Maggiori informazioni su Daniel



PARTNERS


Vuoi chiederci informazioni?

  • CEO: Luca Busolli
  • Tel.: +39 347 556 6860
  • Email: info@charitywall.org

PREMI

Charity Wall, oltre a vincere la categoria ICT, è la vincitrice assoluta della Smart Cup Liguria 2018.




Finalista al PNI Premio Nazionale dell'Innovazione 2018.




Semi Finalista alla Global Social Venture Competition 2018.