COS'È CHARITY WALL


Charity Wal nasce dal desiderio di donare trasparenza e nuova fiducia al settore delle donazioni.

Charity Wall è un portale web che offre un servizio in outsourcing per enti del terzo settore che intendono raccogliere fondi ed è un facilitatore sia per la realizzazione di progetti sia per i donatori.

Grazie alla Blockchain contribuisce a creare un circolo virtuoso tra donatori e fondazioni no-profit e a rafforzare il loro rapporto, grazie alla garanzia di trasparenza dei progetti, alla possibilità di seguirne costantemente lo sviluppo e l’allocazione dei fondi raccolti.

Permette la valutazione dell’impatto sociale del progetto proposto sulla comunità.

Charity Wall utilizza la BlockChain come strumento notarile della documentazione per le sue caratteristiche di decentralizzazione, sicurezza, immutabilità e persistenza nel tempo.




PERCHE' CHARITY WALL


Il mondo delle donazioni richiede sempre più trasparenza: la mancanza di soggetti capaci di garantire al donatore che le risorse andranno a finire esattamente nella direzione da lui desiderata o suggerita ha portato a una riduzione delle donazioni del 10%.

Inoltre le donazioni sono sempre più on-line con l’83% degli internauti che almeno una volta all’anno ha sostenuto un progetto a finalità sociale.

Impatto sociale e relazioni autentiche sono i due aspetti a cui i donatori danno sempre maggiore importanza. In questo contesto di digitalizzazione e dalla domanda di partecipazione autentica si è sviluppato il crowdfunding.

È evidente che in un contesto dove il web induce a logiche di trasparenza e il progresso tecnologico della blockchain e dell’AI applicata ai big data ha ormai la capacità di realizzare concretamente sistemi in grado di rispondere alle richieste di trasparenza della crowd, i nostri servizi saranno molto apprezzati e potranno facilmente indirizzare le scelte e fidelizzare i donatori.

Peraltro che la strada verso la Trasparenza sia chiara è dimostrata dall’approvazione della nuova “legge sulla concorrenza” (L. 124/17) che all’art 1 comma 125 ha introdotto, “a decorrere dall’anno 2018”, l’obbligo per “associazioni, onlus e fondazioni” di comunicare “entro il 28 febbraio di ogni anno”, tramite il proprio sito internet, i contributi ricevuti dalla pubblica amministrazione, pena la restituzione delle somme.



charity wallstrumento di certificazione


COSA FACCIAMO


Monitoraggio progetti sociali
I donatori possono monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei progetti a cui hanno contribuito. In questo modo hanno la garanzia del reale utilizzo dei fondi raccolti.

Tracciabilità donazioni
(non transazioni) Costante tracciatura e monitoring dell’utilizzo delle donazioni a valle della loro raccolta. Nel portale è facilmente verificabile l’utilizzo dei fondi grazie alle notizie pubblicate dall’istituzione no profit di riferimento, ai documenti certificati, ai contatti con una persona di riferimento ed alla possibilità di commentare il progetto.

Certificazione della documentazione
Certificazione di tutta la documentazione su come i fondi vengono utilizzati dalle istituzioni no-profit tramite la BlockChain, in modo che essi siano registrati, immutabili e consultabili all’occorrenza in ogni momento.

Veloce semplice ed economico
Charity Wall è un portale semplice ed intuitivo che offre un risparmio di tempo e risorse per le istituzioni no profit e migliora il modo di organizzare ed archiviare la documentazione


FLUSSO CERTIFICAZIONE


Grazie alla blockchain Charity Wall permette di certificare la documentazione inerente i progetti no profit
garantendo trasparenza ai donatori e permettendo alle istituzioni di calcolare l'impatto sociale
.


charity wall flusso

IL NOSTRO PRODOTTO


Charity Wall è un servizio per tutti gli enti del terzo settore che intendono raccogliere fondi e vogliono garantire ai loro donatori la trasparenza sull’utilizzo dei fondi e sull’impatto sociale che realizzano con le donazioni raccolte, anche integrandosi e coordinandosi con il servizio delle piattaforme di crowdfunding.

Charity Wall Compliance (CWC) permette di monitorare e "certificare" qualsiasi transazione e documento, comunicare semplicemente coi donatori, descrivere il progetto ed il suo stato di avanzamento, avere dati "certificati" coi quali creare report e calcolare l’impatto sociale, creando una comunicazione coi propri donatori e una fiducia nell’ente.

Molto interessante anche lo sviluppo previsto per il 2019 legato all’introduzione della fatturazione elettronica anche per gli enti del terzo settore.

CWC utilizza la BlockChain applicata a questo particolare caso d’uso rendendola semplice da utilizzare, attraverso un portale consultabile dagli utenti che vogliano verificare l’effettivo impiego dei fondi e avanzamento dei progetti.


charity wall controllo documentazione



PARTNERS



about us

TEAM


La nostra forza è il team formato da professionisti del settore con pluriennale esperienza in ambito manageriale, sviluppo software e web, Blockchain e gestione Startup. Inoltre abbiamo una partnership con il Social Hub di Genova che, grazie al loro know-how in ambito terzo settore, completa il team nel settore di riferimento di Charity Wall.


about us




Vuoi chiederci informazioni?

Chiamaci
  • CEO: Luca Busolli
  • Telefono: +39 347 556 6860
  • Email: info@charitywall.org

PREMI


Charity Wall, oltre a vincere la categoria ICT, è la vincitrice assoluta della Smart Cup Liguria 2018.




Finalista al PNI Premio Nazionale dell'Innovazione 2018.




Semi Finalista alla Global Social Venture Competition 2018.